Scadenze maggio 2011

SCADENZE DI MAGGIO 2011

SOCIETA’ DI CAPITALI E SOCIETA’ COOPERATIVE

DEPOSITO DEL BILANCIO E DEI RELATIVI ALLEGATI

Le società di capitali e le società cooperative devono depositare presso l’Ufficio delle imprese – attraverso le Camere di Commercio – il bilancio e l’elenco dei soci, entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio stesso.

La predetta scadenza varia secondo le norme contenute nello  Statuto della società.

15 MAGGIO

CONTABILITA’ – REGISTRAZIONE

Scade il termine per l’annotazione delle fatture attive del mese precedente e per l’annotazione nel registro dei corrispettivi degli incassi dell’intero mese precedente qualora risultino dall’emissione di scontrini e/o ricevute fiscali (in caso contrario i corrispettivi devono essere annotati entro il giorno non festivo successivo).

I soggetti in contabilità ordinaria hanno la facoltà di non tenere i registri I.V.A. in quanto sostituiti dalle annotazioni sul libro giornale e inventari (cronologico per i professionisti).

FATTURAZIONE DIFFERITA

Scade il termine per l’emissione ed annotazione della fattura differita per le consegne o spedizioni avvenute il mese precedente per le quali è stato emesso documento di trasporto.

CONTABILITA’ – REGISTRAZIONE

Scade il termine per la registrazione delle fatture di importo inferiore ad euro 154,94 del mese precedente.

16 MAGGIO

IVA – SOGGETTI TRIMESTRALI – 1′ TRIMESTRE 2011

Versamento dell’IVA a debito del 1′ trimestre dell’anno da parte dei contribuenti trimestrali, con l’utilizzo del mod. F24

IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24 –

INPS – CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Pagamento della prima rata (fissa), – relativa al trimestre gennaio, febbraio e marzo – calcolata sul reddito minimale, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l’utilizzo del mod. F24.

RITENUTE ALLA FONTE

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente, con utilizzo del mod. F24.

INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con mod. F24

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

INAIL

Scade la seconda rata per coloro che usufruiscono del pagamento rateale dell’autoliquidazione 2010.

20 MAGGIO

ENASARCO

Scade il termine per il versamento dei contributi del 1′ trimestre.

25 MAGGIO

INTRASTAT – mensili

Presentazione in modalità telematica degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi relativi al mese precedente.

31 MAGGIO

MOD. 730

Scade il termine per la presentazione del mod. 730 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale di un CAF-dipendenti o di un professionista abilitato.

RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO

Per i contratti non soggetti a “cedolare secca”, scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.

Ricordiamo che è stato prorogato al 6 giugno per comunicare la scelta dell’opzione.

SCHEDA CARBURANTE

Alla fine del mese (o del trimestre, a seconda della modalità prescelta) occorre rilevare sulla scheda carburante il numero dei chilometri dell’automezzo.

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook

Non ci sono ancora commenti ... Sei il primo a lasciarne uno!