Stampa libri contabili

Entro il prossimo 30 dicembre, i soggetti con tenuta meccanografica della contabilità, devono provvedere alla stampa dei registri contabili.

A norma dell’art. 7 comma 4-ter del DL 357/94, la predetta stampa deve avvenire entro tre mesi dal termine di presentazione della relativa dichiarazione annuale, atteso che il termine di presentazione della dichiarazione annuale IVA relativa al 2009 è fissato per il 30 settembre 2010, la trascrizione su supporto cartaceo dei registri IVA dello stesso esercizio dovrà essere effettuata, nella generalità dei casi, entro il 30 dicembre 2010.
E’ opportuno ricordare che, alla luce dell’art. 22 del DPR 600/73, la conservazione dei documenti contabili può avvenire, a scelta del contribuente:

  • con modalità “tradizionali” (manuale o su sistemi meccanografici);
  • su supporto cartaceo (conservazione cartacea),
  • elettronicamente (conservazione sostitutiva);

in tale ultima ipotesi, non sussiste l’obbligo di stampare i registri contabili, poiché la conservazione avviene attraverso supporti informatici non modificabili, secondo la procedura definita dal DM 23 gennaio 2004 e dalla circ. Agenzia delle Entrate n. 36 del 6 dicembre 2006.

Come rilevato, per i contribuenti che optano per la conservazione “cartacea” dei documenti fiscali, qualora si avvalgano di sistemi meccanografici per la tenuta dei registri, si applica quanto stabilito dall’art. 7 comma 4-ter del DL 357/94, modificato dall’art. 1 comma 161 della Finanziaria 2008.
In base a tale disposizione, in sede di verifiche, effettuate prima che siano decorsi i suddetti termini per la stampa, la tenuta di qualsiasi registro contabile è considerata regolare, qualora si rilevi l‘aggiornamento sugli appositi supporti magnetici e si proceda alla stampa contestuale alla richiesta dei verificatori.

In base alla precedente disciplina, in vigore fino al 31 dicembre 2007 e operante per i registri relativi al periodo d’imposta 2006 e a quelli precedenti, la suddetta stampa doveva avvenire entro il termine di presentazione della relativa dichiarazione.

Per effetto dell’entrata in vigore delle modifiche apportate dalla Finanziaria 2008, a partire dal periodo d’imposta 2007, il termine di trascrizione su supporto cartaceo è stato sganciato da quello di presentazione della dichiarazione.

In pratica, con riguardo al periodo di imposta 2009, considerato che i modelli IVA 2010 devono essere presentati entro il 30 settembre 2010, la stampa dei registri IVA deve avvenire entro il 30 dicembre 2010.

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook

Non ci sono ancora commenti ... Sei il primo a lasciarne uno!